Comunicazione da Ass. Gente in Aspromonte a conclusione della Giornata dell’Amicizia 1.a Edizione svoltasi il 19 novembre 2017

Riceviamo, ringraziamo e volentieri pubblichiamo le considerazioni e conclusioni del Presidente Totò Pellegrino di Gente in Aspromonte sulla Giornata dell’Amicizia 1.a Edizione svoltasi domenica 19 novembre u.s.:

da: Gente in Aspromonte

a:

GEA Gruppo Escursionisti d’Aspromonte

CAI Sezione Aspromonte Reggio Calabria

Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte

FIE Federazione Italiana Escursionismo

La scorsa domenica 19 novembre si è svolta al prima edizione della Giornata dell’Amicizia, un’iniziativa promossa in occasione della presentazione del Programma Escursionistico 2017 “I Quattro Elementi della Natura”, d’intesa con le Associazioni escursionistiche CAI Sezione Aspromonte e GEA Gruppo Escursionisti d’Aspromonte.

Il Presidente di Gente in Aspromonte, in uno con il Consiglio Direttivo, intende porgere un doveroso e sentito ringraziamento ai Presidenti Sandro Casile e Peppe Romeo, che hanno creduto in questa iniziativa e hanno coinvolto i soci del GEA e del CAI Sezione Aspromonte e Sezione Catanzaro che, numerosissimi, hanno partecipato all’evento condividendo l’escursione con i soci di Gente in Aspromonte.

Ma, al di là del numero delle persone presenti, che ha superato di qualche decina il centinaio, motivo di grande soddisfazione è stato l’entusiasmo mostrato da tutti i partecipanti, il desiderio di conoscersi e di dare vita a nuove relazioni, l’atmosfera di positività che ha permeato tutta la giornata. Per questo motivo, un caloroso ringraziamento è rivolto a tutti i partecipanti che, superando con la perizia propria degli escursionisti esperti le difficoltà del percorso, reso in alcuni tratti scivoloso per via del fango e delle rocce bagnate, e sopportando la pioggia e il vento che li hanno accompagnati nell’ultimo tratto, hanno arricchito questa giornata con la loro allegria, la voglia di aggregarsi e di condividere future esperienze, e soprattutto con la spensieratezza di chi, già dai primi attimi di un’esperienza nuova, percepisce la consapevolezza di trovarsi in un contesto fatto di amicizia, di armonia, di partecipazione e di sano confronto.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!! Ai soci del GEA, ai soci del CAI Sezione Aspromonte, ai soci del CAI Sezione Catanzaro e ai soci di Gente in Aspromonte!!!

Un ringraziamento non meno sentito e altrettanto dovuto è rivolto dall’Associazione Gente in Aspromonte, affiliata FIE – Federazione Italiana Escursionismo, al Presidente Domenico Pandolfo, che ha raggiunto il territorio aspromontano per trascorrere questa importantissima giornata insieme alle associazioni escursionistiche storiche della provincia di Reggio Calabria incontrando de visu gli escursionisti che popolano i sentieri dell’Aspromonte.

Il Presidente di Gente in Aspromonte e il Consiglio Direttivo auspicano che si realizzino presto e proficuamente nuove attività sociali condivise, affinché gli escursionisti che hanno aderito a ciascuna delle associazioni, oltre che partecipare spontaneamente, se non impegnati nelle proprie, alle attività proposte e calendarizzate dalle altre associazioni, possano riunirsi in occasione di eventi organizzati, concreta linfa per ridare, tutti insieme, vita e dignità al nostro amato territorio.

Si vuole, non da ultimo, menzionare e ringraziare l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, che, coinvolgendo le associazioni e i soggetti attivi sul territorio, opera costantemente ed efficacemente con iniziative di salvaguardia, promozione e valorizzazione dell’Aspromonte, con l’augurio che possa sperimentare “sul campo” la bellezza dell’aggregazione delle donne e degli uomini che praticano l’escursionismo in Calabria, partecipando con la presenza di propri rappresentanti alle prossime iniziative sociali condivise.

Cordialmente, il Presidente Totò Pellegrino e il Consiglio Direttivo di Gente in Aspromonte.