Conferenza: I fitotoponimi della Calabria meridionale – Martedì 14 Maggio 2019

Martedì 14 maggio 2019 alle ore 21:00, presso la sede del Club Alpino Italiano sezione Aspromonte in via Sbarre Superiori 61/C Reggio Calabria, il prof. Giovanni Spampinato terrà una conferenza su “I Fitotoponomi della Calabria Meridionale”.

La toponomastica, disciplina articolata ma affascinante, costituisce un importante strumento di lettura del territorio e delle sue trasformazioni nel tempo. Il prof. Spampinato, docente Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata presso il Dipartimento di Agraria Università Mediterranea di Reggio Calabria, ci introdurrà nell’interessante studio dei fitotoponimi strettamente legati al rapporto tra piante, uomo e paesaggio. Inoltre ci aiuterà a conoscere e interpretare alcuni luoghi della nostra provincia i cui nomi, derivati dalla lingua greca e araba, sono condizionati dalle specie vegetali dominanti in quelle aree.