CAI Club Alpino Italiano
Il portale delle attività del Club Alpino Italiano. Spiega la storia del CAI, le varie commissioni, l’elenco dei rifugi e tanto altro.

Soccorso Aspromonte
Il sito della Stazione Aspromonte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Sentieri Frassati
Tutte le indicazioni sui sentieri che il Club Alpino Italiano sta intitolando in ogni regione d’Italia, compresa la Calabria, al beato Pier Giorgio Frassati.

Alpinia
E’ un portale verticale sulla montagna. Propone una serie ragionata di links a siti su svariati argomenti e vuole essere di utilita’ ai camminatori nelle intricate valli di internet per potersi districare senza perdite di tempo.

Il Movimento Lento
Il Movimento Lento è una iniziativa culturale, per chi viaggia senza fretta a piedi e in bicicletta.

Parco Nazionale Aspromonte
Vi trovate le informazioni sul Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Misafumera
Associazione costituita da Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’ Aspromonte, Guide Ambientali Escursionistiche e appassionati del settore, Misafumera opera nel territorio del Parco Nazionale dell’ Aspromonte e nelle aree protette di Calabria e Sicilia. Le guide di Misafumera organizzano trekking di una o due settimane, week-end ed escursioni giornaliere. Inoltre svolgono le attività di educazione ambientale ed interpretazione naturalistica per le scuole e non solo.

Calabriagreca.it
Il portale della Calabria Greca ricco di itinerari.

Naturaliter
E’ il sito della coop. Naturaliter specializzata nell’ideare, organizzare e gestire trekking senza zaino per gruppi organizzati, ma anche soggiorni e stage aziendali. Vanta un’esperienza decennale ed opera prevalentemente nell’area Grecanica dell’Aspromonte. Offre una rete ricettiva diffusa e rurale a conduzione familiare con una forma di ospitalità simile al modello bed and breakfast dei paesi anglosassoni.

LIPU – RC
(sito offline) Il sito della LIPU Reggio Calabria.

Aspromonte Bike
(sito offline) Un gruppo di appassionati del mountainbiking e della montagna d’Aspromonte ha fondato a Gambarie d’Aspromonte, ASPROMONTEBIKE, la prima associazione di MTB della provincia. Armati di una grande voglia di fare e di un grande amore per la propria terra si propongono di ampliare la base degli appassionati della mtb, di divulgare e promuovere la conoscenza del territorio del Parco Nazionale d’Aspromonte, diffondendo la sensibilità e il rispetto verso l’ambiente.

Amici di Montalto
Un gruppo di persone, per lo più scout o ex scout che da tantissimi anni si recano sul Montalto, la cima più alta del massiccio d’Aspromonte a 1956 m., almeno una volta l’anno nel primo fine settimana d’agosto, per ammirare il sorgere del sole, pregare e riflettere sulla bellezza del creato.

Associazione La Cartiera
L’associazione Socio culturale “La Cartiera” nasce per promuovere uno sviluppo sostenibile per la vallata del Gallico. Gli obiettivi che si prefigge sono quelli di creare una comunità più consapevole e quindi più forte ed essere i primi attori nello scegliere quello che sarà il futuro della propria terra.

Associazione Libera
La sezione del CAI di Reggio di Calabria aderisce a Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie è nata con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1200 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico – culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

Elefteros – itinerari mediterranei
Sito personale di viaggi, fotografie, diari di viaggio, ricette ed altro ancora gestito da Tonino Lembo: una guida escursionistica AIGAE, che propone in collaborazione con un Tour Operator Siciliano, weekend e settimane naturalistiche in Sicilia, Calabria e tutto il Mediterraneo. Liberi di scoprire la natura nel mondo …appunto ELEFTEROS.

Associazione Bamburiddha
L’associazione “Bampuriddha”, viaggi e cammini nella natura, è una compagine che si occupa di promuovere il nostro territorio attraverso varie iniziative, come, il trekking, l’escursionismo, l’educazione e l’interpretazione ambientale, l’ospitalità montana e rurale, l’agricoltura naturale, applicando tecniche di sostenibilità e rispetto ambientale. “Bampuriddha utilizza solo guide AIGAE”.

Comune di Santo Stefano in Aspromonte
INFORMAZIONI IMPIANTI DI RISALITA GAMBARIE D’ASPROMONTE