“Il Club alpino italiano (C.A.I.), fondato in Torino nell’anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.”

È questo l’ Art.1 dello Statuto del Club Alpino Italiano, articolo che racchiude in sé tutti gli obiettivi del Club e di ogni socio che abbia realmente maturato in sé la consapevolezza di cosa sia la montagna, ma che dovrebbe essere un comportamento basilare anche per un normale fruitore dell’ ambiente. Purtroppo così non è. Spesse volte ci ritroviamo durante le nostre escursioni a dover riportare in città non solo i nostri rifiuti, ma anche quelli che vengono reiteratamente abbandonati in attesa che gli animali selvatici e gli agenti atmosferici distribuiscano su tutto il territorio il prodotto di scarto della giornata trascorsa in montagna da parte di alcuni, in particolar modo nelle aree picnic, ma non solo.

La giornata di sabato 24 ottobre sarà dedicata all’ambiente e in particolare alla raccolta dei rifiuti abbandonati nell’area picnic di Tre Aie a Gambarie d’Aspromonte. L’iniziativa è organizzata Legambiente e dalla Sez. Aspromonte del Club Alpino Italiano, promotori del progetto Giuseppe Bruno, Rocco Romeo, Loredana Roda’ (ORTAM, Operatori Regionali Tutela Ambiente Montano) e Domenico Costantino (OSTAM Operatore Sezionale Tutela Ambiente Montano), sotto il Patrocinio del Parco Nazionale d’Aspromonte.

“La motivazione che spinge ad iscriversi ad una libera associazione nazionale come il Club Alpino Italiano è sicuramente l’amore per la montagna ma anche, se lo si desidera – afferma V. Torti, Presidente Nazionale del CAI- per esprimere, attraverso un impegno serio, un volontariato ricco di significati quale che sia il ruolo prescelto».

La presentazione dell’attività avverrà, nel rispetto della normativa anti-Covid, tramite la piattaforma Zoom giovedì 22 ottobre alle ore 21.00 al seguente indirizzo:

Topic: Presentazione escursioni CAi Aspromonte

Join Zoom Meeting

Meeting ID: 775 7837 2001

Password: caireggio

Per le adesioni si procederà tramite il modulo online sul nostro sito, www.caireggio.it , subito dopo la presentazione, che come sempre sarà attivo dalle ore 22:00 del giovedì alle ore 16:00 di venerdì.

Si raccomanda ai partecipanti il rispetto delle attuali norme sanitarie così come previsto dall’ attuale DPCM in vigore. Obbligatorio utilizzo di mascherine e gel igienizzante.