CamminaItaliaCai, riparte il Sentiero Italia, il sentiero più lungo del mondo”. E’ questo l’annuncio pubblicato sulla copertina del numero di maggio di Montagne360, la rivista del Club Alpino Italiano.
Nei cinque articoli dello speciale viene ripercorsa la storia del Sentiero Italia, un percorso pedonale di oltre 6100 chilometri che esplora l’arco alpino e la dorsale appenninica, fino all’Aspromonte e alle isole maggiori.

L’idea nacque il 19 giugno 1983 e, grazie all’Associazione Sentiero Italia e al Club Alpino Italiano, quel sogno si è trasformato in un progetto reale.

Importante fu il ruolo assunto dall’Aspromonte, prima montagna del meridione dove venne individuato il tracciato, con l’intento di contribuire a liberarla dai fenomeni delittuosi dell’epoca. Altrettanto rilevante fu il coinvolgimento della nostra sezione e del nostro past presidente Alfonso Picone Chiodo, citato nell’articolo.

Ed a questo rinato interesse verso il Sentiero Italia si collega anche l’impegno del Gruppo Regionale del CAI e le iniziative di Federparchi Calabria con capofila il Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Una sfida che vede in prima linea il Gruppo Lavoro Sentieri della sezione Aspromonte ma che richiama tutti i soci ad abbracciare con entusiasmo e disponibilità quest’ennesima prova