L’eccezionale recrudescenza degli incendi boschivi che ha caratterizzato la trascorsa stagione in Italia, sia nei mesi estivi che nella prima parte dell’autunno, pone interrogativi su quali misure intraprendere per gestire i soprassuoli boschivi percorsi dal fuoco.

Come è noto gli incendi modificano la struttura e la composizione dei popolamenti forestali ed alterano gli equilibri faunistici e floristici con negative conseguenze sulla funzionalità omeostatica degli ecosistemi.

Inoltre a causa della distruzione della vegetazione risulta compromessa la stabilità dei suoli e dei versanti con la conseguente messa a rischio di strade, ferrovie, infrastrutture, insediamenti produttivi e centri abitati.

Non si può immaginare di risolvere il fenomeno degli incendi boschivi, che è fortemente influenzato da elementi socio-economici locali, investendo solo in sistemi antincendio ed attività repressiva.

I boschi costituiscono un elemento di interesse trasversale per le questioni ambientali, idrogeologiche e climatiche e la loro multifunzionalità impone la necessità di preservare la foresta da forme di degrado costituite dagli incendi boschivi, dai tagli boschivi indiscriminati e da tecniche

selvicolturali inappropriate.

Occorre affrontare, inoltre, la ricostituzione naturalistica e vegetazionale delle aree percorse dal fuoco sia sotto il profilo ecosistemico che dal punto di vista della messa in sicurezza del territorio.

In questa sezione del convegno gli esperti avranno modo di esporre il loro autorevole parere su una

tematica di grande attualità ed interesse per il futuro delle aree montane e rurali del Paese.”

Invitiamo i soci della ns sezione a fare il possibile per presenziare al Convegno che è altamente formativo e vede la presenza di numerosi esperti del settore, di docenti universitari, oltre ai Presidenti dei Parchi Nazionali calabresi, di Federparchi, dei Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Regione Calabria, di personalità dell’Arma dei Carabinieri Forestali.

[su_document url=”https://www.caireggio.it/v2/wp-content/uploads/2017/11/Brochure_Convegno-Cosenza_5dic2017.pdf”]

[su_document url=”https://www.caireggio.it/v2/wp-content/uploads/2017/11/Programma_Convegno-Cosenza_5dic2017.pdf”]