Un nuovo importante traguardo per il Coro CAI Aspromonte che, da qualche giorno, si è associato alla prestigiosa Organizzazione Cori Calabria, associazione di riferimento della coralità calabrese. Inoltre, con l’iscrizione alla OCC, il Coro sezionale è di fatto entrato a far parte delle grande rete nazionale FENIARCO (Federazione Nazionale italiana Associazioni Regionali Corali).

Rientrare nel novero di associazioni di tale spessore consentirà al coro di maturare nuove esperienze, partecipare a numerose manifestazioni musicali (rassegne, concerti, concorsi) e diverse iniziative didattiche, incontrare tante altre realtà corali, scambiando esperienze e conoscenze. Il tutto costituirà anche un’ulteriore occasione per contribuire alla diffusione sul territorio degli alti valori del “mondo CAI”.

Fin da subito si è presentata un’importante occasione di crescita per il Coro Aspromonte che, con alcuni suoi coristi, sta partecipando attivamente al “Corso on-line di lettura cantata” organizzato dalla OCC e strutturato in incontri settimanali (per un totale di oltre 25 ore di lezione), sotto la sapiente guida del M° Luigi LEO.

“L’OCC viene fondata nel 1993 per valorizzare, incrementare e diffondere la musica corale nel campo artistico, didattico e sociale della Calabria attraverso Corsi di formazione, Festival, Concorsi, Rassegne e la costituzione del Coro Giovanile Calabrese. Oggi comprende circa 30 realtà corali con rappresentanti di tutte le province calabresi.

Si adopera costantemente ad incrementare la costituzione di nuovi organici sempre più numericamente articolati e qualificati dal punto di vista artistico. In continuo dialogo con le istituzioni musicali, culturali e civili presenti nel territorio, negli ultimi anni ha contribuito a frenare l’emigrazione di giovani musicisti e non, che spesso lasciano la propria terra per formarsi, offrendo loro occasioni di studio e di performance artistiche attraverso le produzioni.

Oltre a svolgere un’importante funzione culturale, l’OCC svolge un’indiscussa funzione sociale.

L’Organizzazione Cori Calabria fa parte della rete nazionale Feniarco (Federazione Nazionale italiana Associazioni Regionali Corali).”

/http://2017calabria.feniarco.it/it/chi-siamo/