Con la prima sessione, svoltasi a Lamezia Terme lo scorso fine settimana, 27 e 28 novembre, ha avuto inizio nel migliore dei modi il 1° Corso di Formazione per ASE-Accompagnatori Sezionali di Escursionismo e AE-Accompagnatori di Escursionismo 1° Livello organizzato dall’OTTO Escursionismo (Organo Tecnico Territoriale Operativo) del CAI Regionale Calabria.

Direttrice del Corso l’ANE Liliana Chillè del gruppo regionale Sicilia.

Davvero numerosi gli allievi, soci, provenienti da tutte le sezioni calabresi e dalla vicina Sicilia.Tra i docenti, siamo orgogliosi di sottolineare, la presenza dei nostri soci AE Consolato Dattola e Peppe Romeo. I soci appartenenti alla sezione Aspromonte che intendono dare il proprio contributo e seguire l’ iter formativo sono: Geanina Cozma, Rocco Romeo e Arcangelo Germanò, ben motivati ad apprendere e pronti a rendersi poi disponibili in Sezione con maggiore frequenza e conoscenze, hanno cominciato ad apprendere le prime nozioni per un escursionismo più sicuro, qualitativo e responsabile da applicare poi nelle uscite sezionali in ambiente a vantaggio di tutti i soci e dell’ambiente stesso.

All’ articolo appena scritto da Peppe Romeo, la nostra presidente desidera aggiungere che: “Il Direttivo, come per tutte le attività che periodicamente la sezione promuove, per garantire e offrire il miglior contributo possibile, e in sicurezza, a chi vive la montagna condividendo la nostra filosofia di protezione e divulgazione ambientale, è impegnato anche nel sostegno di questa pregevole attività di formazione, come sempre nell’ottica del lavoro proficuo e positivo che lo stesso potrà dare per la crescita della nostra sezione, dei nostri soci e della consapevolezza dei nostri passi“.

Non ci resta che aspettare il prossimo anno per avere nuove informazioni e vedere il risultato di questo nuovo percorso appena cominciato, che siamo certi darà i risultati sperati, per la sezione e per la collettività, nell’ ottica di contribuire alla migliore divulgazione possibile della montagna come stile di vita e non solo.