Un interessante percorso ad anello , tra siti d’interesse storico-culturale e panoramico, della collina fossatese sarà la proposta che, domenica 29 marzo 2015, condivideremo con l’Associazione “I Fossatesi nel mondo”. Con la stessa associazione ormai da anni intratteniamo rapporti di amicizia e di collaborazione proprio per sostenere le proposte di sviluppo che partono localmente, guardando al territorio come risorsa da valorizzare. Concretamente la nostra sezione, attraverso questo tipo di iniziative vuole condividere processi per costruire oggi un patto con le aree montane e pedemontane della nostra provincia, favorendone le iniziative culturali e i progetti, a sostegno delle specificità culturali, dei paesaggi e dei valori umani che da sempre esprimono e ai quali facciamo riferimento.

L’escursione è di tipologia  E, prevede tempi di percorrenza pari a 4 h ca. Si consiglia ai partecipanti di venire forniti di acqua. E’ prevista una degustazione a base di ricotta e siero con pane duro locale, salumi e formaggi, il tutto innaffiato da buon vino locale al costo di 10 €. Chi vorrà aderire a questa proposta, dovrà prenotarsi il giovedì sera, giornata di presentazione dell’iniziativa, alle ore 20.50 rivolgendosi agli organizzatori, Noemi Evoli e Saverio Settimio, che per l’occasione saranno coadiuvati dai soci dell’Ass. I Fossatesi nel mondo”.

La scheda e altre notizie del percorso

(Si ricorda ai partecipanti che, al fine di limitare la produzione di rifiuti, è sempre consigliato portare dietro, nelle occasioni dove è prevista una degustazione, la gavetta o piatto rigido, le posate e una tazza rigida).