Con questa escursione, anticipata a domenica 1 agosto per motivi organizzativi, andremo a visitare le cascate Teresa e Paola nel Calivi, torrente del territorio di Santa Cristina d’Aspromonte.
Partiremo dal ponte dopo il paese, che sarà di ingresso all’alveo, e dopo circa 4 km di suggestiva ma impegnativa risalita con diversi attraversamenti del torrente e frequenti piccole arrampicate delle conformazioni rocciose, giungeremo alla base della cascata Teresa, alta circa 15 metri, alla cui base si è formata una grande e profonda pozza di acqua cristallina. L’altra cascata, detta “U schicciu i Paola”, è poco più sopra della prima ma è raggiungibile con maggiore difficoltà seguendo dei sentieri appena tracciati in una ripida lecceta.
Essendo l’escursione particolarmente impegnativa si consiglia di valutare bene le proprie attitudini ad affrontare questa tipologia di percorso in quanto ci saranno frequenti “scavalcamenti” di grosse conformazioni rocciose che richiede una particolare predisposizione fisico/tecnica per superare questi ostacoli.

Giovedì 29 luglio alle ore 21:00, gli organizzatori presenteranno l’escursione in sede.

I NON SOCI sono tenuti OBBLIGATORIAMENTE a partecipare alla presentazione dell’escursione IN SEDE e a versare una quota individuale di € 10 per copertura assicurativa e diritti di segreteria.

Si fa notare che per lo spostamento e trasporto delle persone valgono le regole generali in vigore.

In adempimento delle attuali regole sanitarie, la sezione attua i protocolli di prevenzione emanati dal DPCM in vigore adeguandosi alle direttive del CAI Nazionale.  Sarà pertanto accettata l’iscrizione di un massimo di 20 SOCI, dopo che avranno preso visione dei Protocolli del CAI e del MODULO DI SOTTOSCRIZIONE allegato, che consegneranno firmato e compilato agli organizzatori prima dell’inizio dell’escursione.

Si raccomanda un’ attenta lettura e comprensione della scheda tecnica per potere avere contezza della difficoltà e permettere una ottimale autovalutazione delle proprie condizioni fisiche in funzione dell’ attività proposta. SCHEDA Torrente Calivi 1 AGOSTO 2021