Conferenza “I Fitotoponimi della Calabria Meridionale” relatore prof. Giovanni Spampinato

La conferenza tenuta il 14 maggio 2019 presso la sede del Club Alpino Italiano sezione Aspromonte dal prof. Giovanni Spampinato su “I Fitotoponimi della Calabria Meridionale” ha offerto al numeroso pubblico la possibilità di apprezzare l’interesse di tale disciplina. Lo studio dei fitotoponimi chiarisce il legame tra piante, uomo e paesaggio, ci aiuta a conoscere e interpretare alcuni luoghi della nostra provincia i cui nomi sono condizionati dalle specie vegetali dominanti in quelle aree: Amendolea, Cerasi, Prumo, Mirto, Oliveto, ecc. La fitotoponomastica consente, tra l’altro, di analizzare le variazioni nelle comunità vegetali e di evidenziare i cambiamenti che hanno interessato un territorio a causa dell’impatto antropico.

Chi volesse approfondire l’argomento consulti l’articolo CLICCANDO QUI