Conferenza IL RITORNO DEL CAPRIOLO IN ASPROMONTE – Giovedì 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre dalle ore 21.30 la Guida Ambientale Escursionistica socio A.I.G.A.E., Tecnico Faunista dr. Andrea Ciulla ci parlerà del “Ritorno del capriolo in Aspromonte”. Dopo oltre cento anni di assenza il capriolo è tornato a frequentare i boschi dell’Aspromonte. Questo è stato possibile grazie al Parco Nazionale dell’Aspromonte, che coinvolgendo studiosi e tecnici esperti del settore, è riuscito a portare avanti con tenacia e concludere con successo un progetto di reintroduzione di rilevanza internazionale. Un Progetto di reintroduzione importante non solo per il nostro territorio ma anche e soprattutto per il capriolo stesso, infatti, i tecnici hanno provveduto a reintrodurre la sottospecie italica (Capreolus capreolus italicus Festa, 1925), della quale se ne contano ormai poche popolazioni, in tutto il territorio nazionale. A parlarci del Progetto sarà il socio Andrea Ciulla il quale ha approfondito il tema con uno Studio di Tesi di Laurea “Reintroduzione del capriolo italico nel Parco Nazionale dell’Aspromonte: uso dello spazio nelle fasi di post rilascio” alla Facoltà di Agraria presso l’Università degli studi di Firenze.