Conferenza sulla tradizione bizantina

Giovedì 7 ottobre alle ore 21:00 presso la sede del Club Alpino Italiano il dr. Tito Squillaci terrà la conferenza “Echi della tradizione bizantina in Aspromonte”. Proseguono quindi gli incontri che il CAI rivolge a soci e simpatizzanti con l’intento di offrire strumenti di conoscenza del territorio che abitualmente percorriamo. Ancora in gran parte inesplorato, quello dell’artigianato dell’area grecanica rappresenta un argomento di grande interesse dal punto di vista culturale ed antropologico. Della questione si sono interessati sino ad ora solo pochi appassionati, per cui mancano studi sistematici condotti da esperti, tuttavia il panorama che si è configurato permette di individuarne i tratti caratterizzanti, che si presentano come lo specchio della storia linguistica di questa terra: una struttura antica, cioè, sulla quale si è impiantata una forte componente bizantina.
Il dr. Tito Squillaci, medico pediatra, socio fondatore dell’Associazione “Jalò tu Vua”, responsabile culturale del Comune di Bova Marina è uno dei più attivi studiosi della cultura dei greci di Calabria. Diversi soci, inoltre,  lo hanno già apprezzato quale guida in occasione di alcune visite nell’area grecanica organizzate dal CAI.