‘CRESTE DI CALAMIGNA (PA)’ – 6-7 maggio 2017

836

Due escursioni particolarmente impegnative per chi abbia voglia di camminare e di impegnarsi in mezzo a strapiombi mozzafiato.

Il primo itinerario sarà percorso nella giornata di sabato 6 maggio immersi in un paesaggio particolarmente suggestivo tra le colline circostanti la meravigliosa città di Palermo.

Il secondo, previsto per domenica 7 maggio, si svolgerà su terreno roccioso scosceso con brevi tratti di arrampicata, un ambiente naturale ancora incontaminato con paesaggi di selvaggia bellezza. Percorreremo  la catena dei Monti Calamigna (o del Cane) una delle due dorsali montuose che delimitano la Riserva Naturale Orientata “Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto”, riserva che ha la sua vetta più alta nel Pizzo Trigna con 1.257 metri s.l.m.

Dalle alture che sovrastano il vasto altipiano attraversato dal torrente San Michele si gode un impareggiabile panorama che abbraccia gran parte del territorio della provincia di Palermo, con le linee dei monti che appena sfumano all’orizzonte ed i paesi incastonati sui declivi delle alture.

Appuntamento in sede per tutti gli iscritti alle ore 21.00 di giovedì 4 maggio con gli accompagnatori Maria Mangiola e Maria Rosaria Scordo per le ultime raccomandazioni prima della partenza.

In this article