Dal 20 al 26 agosto: BREITHORN OCCIDENTALE – battesimo dei ‘4000’

Dal 20 al 26 agosto il Gruppo Alte Quote della nostra sezione organizza una spedizione alpinistica nell’area del Cervino, Alpi Pennine – gruppo Monte Rosa, con l’obbiettivo di raggiungere la vetta occidentale del Breithorn ( 4.165 mt) e, se ci saranno le condizioni, il Castore (4.228 mt). Questa ascensione è particolarmente indicata per chi affronta per la prima volta un quattromila, per questo l’abbiamo sottotitolata ‘battesimo dei 4000’.

“I tre Breithorn, uniti da una lunga cresta, appaiono dal versante svizzero come una muraglia invalicabile ed inconquistabile, zona riservata soltanto ad alpinisti esperti, tuttavia la vetta può essere facilmente salita dal versante italiano, dove forma un pendio innevato con pendenza non superiore ai 35°-40°. Favorito dalla massiccia presenza di funivie e cabinovie il versante italiano del Breithorn Occidentale, che costituisce il rilievo più elevato della catena, è a ragione considerato il 4000 di più facile accesso dell’intera catena alpina.” (fonte: www.vienormali.it)

La trasferta è aperta anche ai soci che vorranno effettuare attività escursionistica a quote più basse,  intorno ai duemila metri, di tipologia T/E/EE.

I soci organizzatori Vincenzo Piazza e Giuseppe Marino saranno in sede giovedì sera 26 luglio alle ore 21.00 per presentare il programma e fornire informazioni, col supporto del socio Alfonso Picone

Programma_Breithorn-occidentale