ESCURSIONE A-LA NECROPOLI DI CALANNA-DOMENICA 21 GIUGNO

Escursione a pochi passi dalla città, per godere dei panorami tipici della nostra campagna tra i verdi aranceti. Partiremo da Pettogallico, piccola frazione di Villa San Giuseppe. La necropoli, antico luogo di sepoltura e venerazione dei defunti, emersa caualmente nel 1953, durante lavori pubblici come spesso accade. Sono presenti tombe del tipo detto “a grotticella artificiale” o “a forno”  che conservavano inumazioni plurime, disposte in strati sovrapposti e in posizione fetale; questa tipologia tombale probabilmente riflette una società organizzata per famiglie patriarcali di natura gentilizia.

Giovedì 18 giugno alle ore 20:00 presso il Parco Ecolandia (Arghillà), saranno dati ulteriori informazioni e dettagli riguardo l’escursione.

In adempimento delle attuali regole sanitarie, si ricorda che la sezione attua i protocolli di prevenzione emanati dal DPCM in vigore, e si adegua anche alle direttive del Cai Nazionale. Si ricorda pertanto l’ obbligatorietà, tra l’attrezzatura INDISPENSABILE per partecipare all’escursione, di avere con sè mascherina e gel igienizzante.

Sarà pertanto accettata soltanto l’iscrizione di un massimo di 10 SOCI (non è consentita l’iscrizione di non soci), che avranno preso visione del modulo di sottoscrizione in allegato e lo faranno pervenire debitamente compilato e firmato insieme alla domanda di partecipazione tramite la compilazione e l’invio al link: https://www.caireggio.it

LA PRENOTAZIONE ONLINE SARA’ ATTIVA DALLE ORE 22:00 DI GIOVEDI’ ALLE ORE 16:00 DI VENERDI’

Sarà cura degli organizzatori contattare i partecipanti che rientreranno nel numero e, qualora si superassero i dieci soci iscritti, sarà organizzata la stessa escursione la settimana successiva con i soci esclusi o verrà organizzato un gruppo con partenza posticipata rispetto al primo.

SCHEDA ESCURSIONE A_Necropoli di Calanna_21 giugno 2020