GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO – Archivio di Stato di Reggio Calabria – mercoledì 14 marzo 2018 ore 10,00

Per la seconda Giornata Nazionale del Paesaggio, l’Archivio di Stato di Reggio Calabria in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione Aspromonte organizza, con inizio alle ore 10,00, un incontro-conferenza dal titolo Guardarsi attorno per leggere il paesaggio.

Destinatari dell’evento sono soprattutto gli studenti, per diffondere tra loro la conoscenza del valore e delle criticità del paesaggio e della necessità della sua tutela. Relazionerà l’architetto Maria Grazia Buffon, socia CAI, che illustrerà gli elementi basilari utili alla lettura dei diversi tipi di paesaggio e alla conoscenza delle diverse cause della trasformazione nel tempo dell’ambiente che ci circonda. La manifestazione è occasione anche per la visita guidata alla mostra che illustra la storia della Sezione reggina del CAI, dal 1934 al 2008. I documenti esposti testimoniano l’attività di tutela, sviluppo  e valorizzazione posta in essere dal CAI nei confronti dei territori montani della provincia di Reggio Calabria e dell’Aspromonte in particolare. Seguirà la proiezione di un documentario sui sentieri dell’Aspromonte e sul lago Costantino. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino alle ore 17,00.