Giovedì 13 marzo 2014 alle ore 21.00, presentazione del video su Umberto Zanotti Bianco

Nell’ambito del ciclo di conferenze tenute presso la sede del CAI ed in sostituzione di quella prevista con F. Bevilacqua si terrà giovedì 13 marzo alle ore 21 una serata su Umberto Zanotti Bianco. La figura di questo meridionalista, patriota, ambientalista, filantropo, antifascista, educatore e politico italiano merita un’attenzione costante. Infatti in occasione del 50° dalla morte le Sezioni Italia Nostra di Roma e di Reggio Calabria con la partecipazione dell’ANIMI e per la regia di Giuliano Petrelli hanno realizzato un video. Le immagini consentono di ripercorrere i luoghi più significativi che sono stati teatro dell’opera di Zanotti Bianco nella provincia di Reggio Calabria ed in particolare in Aspromonte. Vengono presentati secondo la traccia che ha fatto da filo conduttore al complesso delle manifestazioni organizzate dalle sezioni Reggio e Roma nel corso di questo importante anniversario nell’Italia centro –meridionale. Le riprese, infatti, offrono lo stato delle località in cui vivido e tangibile è il ricordo della sua opera, rendendo idea dell’immane mole di strutture create per il riscatto di comunità derelitte (Africo tra le tante) – oggetto del suo soccorso nei primi decenni del secolo scorso – e la cui sola vista esprime il significato di un impegno riconducibile al suo spirito nobile ed enormemente generoso e, nello stesso tempo, intendono soprattutto mettere a fuoco quelle esperienze che oggi possono considerarsi vissute – nel solco da lui tracciato – da singoli, gruppi e associazioni, quali Italia Nostra da lui fondata, che – lo spirito del suo impegno – assumono come modello. La serata sarà condotta dalla prof. Angela Martino, presidente della sezione reggina di Italia Nostra.