Giovedì 21 Ottobre ore 21 al CAI presentazione del Sussidiario Calabrese

495

Il camminare per montagne non è mai stato per il CAI solo attività fisica ma strumento privilegiato per conoscere un territorio e quanti lo abitano.
Con tale intento il CAI propone conferenze con cadenza quasi mensile ed altre occasioni culturali quali presentazioni di volumi che riteniamo interessino i soci.
“SUSSIDIARIO CALABRESE – SUGGERIMENTI PER STUDIARE LA CALABRIA” edito da Citta’ del Sole è uno di questi.
Il misterioso fascino della Calabria non risiede nella vistosa monumentalità, ma nell’intensa armonia dei suoi infiniti volti. Chi vi accosta per interrogarla ed operare in essa deve acquisire la semplicità della natura, l’umiltà del sapiente e la delicatezza dell’orefice: pertanto ha bisogno, preliminarmente, di studio attento e rispettoso.
Alcuni intellettuali reggini hanno voluto offrire in questo volume, ciascuno secondo le sue conoscenze e il suo linguaggio, informazioni, semplificazioni, pratici consigli, considerazioni e stimoli, per chi vuole avviarsi in alcuni degli innumerevoli cammini che portano dalla superficialità dannosa dell’ignoranza all’esperienza consapevole e benefica, per amore della terra di Calabria. Il volume è curato dal prof. Domenico Minuto e contiene gli interventi di: Francesco Arillotta, Enzo D’Agostino, G. Paolo Manfredini, Antonella Cinzia Marra, Domenico Minuto, Giacomo Oliva, Alfonso Picone Chiodo, Angelo Vecchio Ruggeri, Sebastiano Maria Venoso.  Lo presentiamo con piacere anche perché tra gli autori vi sono due nostri soci ed alcuni studiosi che hanno spesso collaborato col CAI.
AA. VV.  SUSSIDIARIO CALABRESE SUGGERIMENTI PER STUDIARE LA CALABRIA, CITTA’ DEL SOLE ED. 2010 pp 150, € 14,00

In this article