GIOVEDI’ 28 AL CAI CONFERENZA SUL CAMMINARE PER CONOSCERE

504

Inizia il ciclo di conferenze 2016 proposto alla città dalla sezione Aspromonte del Club Alpino Italiano presso la nuova sede in via Sbarre superiori, 61.
Da quest’anno infatti il CAI ha finalmente trovato una “casa” idonea alle innumerevoli attività svolte a favore della città: un immobile confiscato alla ‘ndrangheta che il lavoro volontario di soci e simpatizzanti sta adattando alle esigenze del sodalizio.
Alle ore 21 quindi si terrà la prima delle conferenze che avrà come tema il “camminare per conoscere”. Lo spunto per il dibattito sarà offerto dalla presentazione del libro “Porpàtima: in cammino sui sentieri greci” ed. Apodiafazzi curato da Alfonso Picone Chiodo, past presidente del CAI.
La guida descrive 14 itinerari nell’area grecanica prendendo spunto dalle esplorazioni negli anni ’60 dei proff. Minuto e Mosino.La descrizione dei monumenti è dell’arch. Nuccio Venoso e l’etimologia dei toponimi curata dal compianto prof. Franco Mosino.
Alla discussione, oltre l’autore, parteciperanno i proff. Domenico Minuto, Daniele Castrizio, Franco Arillotta, Angelo Vecchio Ruggeri ed altri studiosi. L’intento è di stimolare una riflessione sulla ricchezza del nostro territorio ed in particolare dell’Aspromonte che solo ad uno sguardo attento, come quello di chi cammina, può essere rivelata.

Una recensione del libro al link

In this article