Gran Fondo dell’Aspromonte – sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018

I soci Demetrio D’Arrigo e Domenico Calopresti in collaborazione con l’associazione Aspromontewild organizzano la III edizione della Gran Fondo dell’Aspromonte che, come ormai consuetudine, si effettua l’ultima domenica di gennaio.

Si tratta di una manifestazione non competitiva in ambiente innevato con utilizzo di sci di fondo
e di ciaspole (racchette da neve).

Comunicano gli organizzatori:

“Vogliamo anzitutto metterti a conoscenza che quest’anno, purtroppo, l’unico rifugio disponibile in zona montana nei pressi di Gambarie d’Aspromonte, utilizzato nelle passate edizioni per i momenti di convivio e di ritrovo dei partecipanti, non è utilizzabile. Difatti la struttura, di proprietà del Comune di S. Stefano in Aspromonte, nei primi di dicembre u.s., ha subito rilevanti danneggiamenti ad opera di ignoti, che hanno provocato diversi danni quali porte divelte, vetri in frantumi, serrature forzate, serrande rotte, nonchè l’asportazione tra l’altro degli indispensabili e grossi fornelloni a gas da cucina. Pertanto inizialmente si era deciso di desistere dall’idea di sviluppare questa edizione ritenendo che l’Aspromonte per sua natura poteva presentare ben più di qualche problema in caso di condizioni meteo avverse e senza alcun punto di appoggio oltre che luogo per consumare il pasto caldo. La svolta proprio in questi giorni…siamo felici di informarti che attraverso le precedenti e varie richieste effettuate da questa associazione, abbiamo finalmente ricevuto una positiva risposta che ci porta ad ottenere la disponibilità di un casello dell’ex Corpo Forestale dello Stato, proprio nei pressi di Gambarie. Sicuri pertanto di un valido punto al coperto come la struttura dell’ex-CFS, possiamo mantenere l’impegno della manifestazione, con molteplici novità` quali ad esempio nuovi ed entusiasmanti percorsi sia per sci di fondo che con ciaspole. Siamo dunque lieti di comunicare che domenica 28 gennaio 2018 si svolgerà la III edizione del più grande raduno escursionistico su neve in Aspromonte, all’insegna del camminare con racchette da neve o sci escursionismo per scoprire con la giusta compagnia la nostra montagna totalmente tinta di bianco. Due nuovi itinerari tutti da percorrere … e da scoprire! Niente noia, solo meraviglie!!”

Informazioni in sede giovedì 18 gennaio e 25 gennaio alle ore 21.00 oppure telefonando al 347.6476347 (Demetrio D’Arrigo).