GUIDA NATURALISTICA DELLA CALABRIA GRECA

686

Sempre intensa l’attività editoriale del nostro past presidente Alfonso Picone Chiodo che pubblica, per i tipi di Rubbettino, una “Guida Naturalistica della Calabria Greca” pagg. 160, grande formato, € 18.
Un volume con duplice finalità: da un lato quella di incrementare la conoscenza del considerevole e variegato patrimonio culturale grecanico e dall’altra quella di realizzare un efficace ed utile strumento di promozione del territorio impreziosito quest’ultimo dalla presenza della Minoranza Linguistica dei Greci di Calabria.
Una guida innovativa che, per la prima volta, con la collaborazione di diversi soci del CAI e appassionati, propone una fruizione a 360° dell’area grecanica: natura, paesaggi, piante e animali tipici della Calabria Greca fanno da contorno agli itinerari proposti, da percorrere a piedi, in mountain bike, a cavallo, sulle neve, in acqua o sulla roccia, in grotta.
Il volume è parte di una Collana promossa dal GAL Grecanico che spazia su vari campi della cultura grecanica (musica, enogastronomia, lingua, iconografia, natura, fiabe e arte nelle sue varie declinazioni) che si rivolge sia ad un pubblico interessato a conoscere meglio le peculiarità dell’Area Grecanica ma ancor più al mondo giovanile che si sta allontanando dalla dimensione storica locale. Lo trovate in vendita presso la Libreria Nuova Ave con lo sconto del 10% per i soci.

(copertina e indice)

In this article