La Scialata di San Giovanni di Gerace

893

Le bellissime escursioni effettuate, sia con i ragazzi del progetto”Scoprimontagna” che con i soci della nostra sezione, domenica 18 luglio 2010, ci hanno regalato un’esperienza davvero significativa su quelle che sono le molteplici quanto peculiari risorse del nostro territorio.
La Scialata di San Giovanni di Gerace è un percorso che si snoda nella parte iniziale delle Serre e che si presta ad essere effettuato anche nei periodi di caldo torrido, perchè all’ombra di
bellissimi boschi di leccio, castagno e ontano e lungo una fiumara ricca di pozze e cascate, pronta ad offrire la possibilità di rinfrescarsi. E’ stata occasione per apprezzare anche lo sforzo effettuato dalla locale amministrazione e dagli operai della forestale che durante questi anni hanno speso parecchie energie per creare le opportune condizioni affinchè questo sentiero divenisse agibile e sicuro e quindi un punto di riferimento per gli amanti della montagna. 
A questo titolo, ci preme informare gli eventuali visitatori che volessero percorrere questo tragitto che a causa delle violenti piogge del passato periodo invernale sono stati danneggiati alcuni ponti e alcuni passaggi in fiumara e, quindi, di adottare nel percorrerlo, le solite raccomandazioni legate alla sicurezza. Più prudenza per un divertimento assicurato.

In this article