Meraviglia Italiana

435

Il Forum Nazionale dei Giovani promuove in questi mesi, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il progetto “Meraviglia Italiana”, un’iniziativa dai significativi contenuti turististo-culturali.
La selezione, che parte in questi giorni, sarà necessaria per individuare le 1000 meraviglie italiane, scelte tra i siti paesaggistici e culturali, i beni culturali e le manifestazioni della trazione culturale e popolare.
Una selezione che, attraverso una giovane giuria, porterà al conferimento del bollino “Meraviglia Italiana” ed al conseguente inserimento nel portale meravigliaitaliana.it, attualmente in fase di realizzazione.
Le 1000 meraviglie italiane, numero scelto per richiamare espressamente la nota “Spedizione dei 1000” di Giuseppe Garibaldi, costituiranno un itinerario turistico-culturale che ha l’obiettivo di rilanciare, nell’anno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il sistema turistico italiano avvicinando soprattutto i giovani alle bellezze culturali ed ambientali italiane.
Modalità di candidatura:
inviare entro il 31 dicembre 2010 la “Scheda sintetica di candidatura” (modello allegato) corredata da un dossier contenente adeguata documentazione fotografica, video o pubblicazioni a supporto;
il materiale, anche in formato digitale, deve essere spedito ad uno dei seguenti recapiti
meravigliaitaliana@forumnazionalegiovani.it
Forum Nazionale dei Giovani – Candidatura “Meraviglia Italiana”
Via Tagliamento n. 49 – 00198 Roma
Le segnalazioni possono essere effettuate da Istituzioni, da Organizzazioni e da singoli cittadini.
(da MondoCAI Newsletter n.140 del 16 settembre 2010 – 13.09.2010)

In this article