Seminario “Fiuto per la biodiversità – Il progetto LIFE MIPP” 28 maggio 2015

518

Abbiamo il piacere di segnalare l’iniziativa organizzata dal Laboratorio Emozione Natura del quale fanno parte due nostri soci molto attivi, Elvira Castiglione e Francesco Manti nell’ambito del progetto Life + Natura “Monitoring of insects with public participation” MIPP. Tale iniziativa  vuole sviluppare e testare metodi di monitoraggio standardizzati per la valutazione dello stato di conservazione di specie di insetti inserite negli allegati della Direttiva Habitat. Le specie considerate sono: Osmoderma eremita s.l., Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina, Morimus funereus. Lo scopo principale è quello di raccogliere e visualizzare dati faunistici raccolti dai cittadini relativi alla presenza delle specie sopraindicate e delle specie Lopinga achine, Parnassius apollo, Saga pedo, Zerynthia polyxena, anch’esse incluse negli allegati della Direttiva Habitat”.

Il Seminario del Progetto MIPP prevede una proposta divulgativa dal titolo “Fiuto per la biodiversità – il progetto LIFE MIPP”, rivolta a tutti i fruitori della montagna ed ha l’obiettivo di approfondire i seguenti temi:  L’ecologia e la biologia degli insetti; – l’ecosistema forestale; – il monitoraggio ambientale e la conservazione della natura. La tematica è la scoperta della vita nel legno morto.

In particolare verrà stimolato il dialogo e il ragionamento sul funzionamento e sulle diverse componenti dell’ecosistema forestale, concentrando l’attenzione sul ciclo biologico degli insetti e sul loro ruolo chiave.

Per i soci CAI riteniamo possa essere una importante occasione di conoscenza di questo micromondo poco conosciuto ma indispensabile per la vita sulla terra.

In allegato la locandina del seminario che si terrà nella Sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria, sito in Via Cardinale Portanova, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 il 28 maggio pv

In this article