TUTTO SCORRE: PRESENTAZIONE LIBRO MULINI VALLATA DEL GALLICO – VENERDÌ 14 ORE 17.30

La vallata del Gallico è da tempo meta di diverse escursioni del CAI, ne abbiamo potuto ammirare la rigogliosità degli agrumeti, i suggestivi borghi, l’irruenza della fiumara. E proprio la fiumara del Gallico a fornire l’energia che ha messo in moto le tante macchine idrauliche che ne punteggiano le rive ed alle quali accedevano tanti sentieri. Proprio ai mulini, e non solo, è dedicato uno studio puntuale e minuzioso, durato anni di esplorazione, studio e cammino. Impegno portato finalmente a termine da Antonino Sapone e Domenico Malaspina. Gli autori hanno in comune l’impegno ambientalista espresso nell’Associazione “La Cartiera” e la promozione della vallata del Gallico grazie al Deafest. Malaspina, architetto per professione e camminatore per passione, ha collaborato per diversi anni, con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria a progetti di ricerca e pubblicazioni. Sapone, laureato in Scienze Politiche, è Ispettore Archivistico Onorario per la Calabria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, da oltre trent’anni scopre storie, personaggi e monumenti della vallata del Gallico attraverso saggi, articoli e volumi. Gli autori sono una vecchia conoscenza del CAI dato che spesso ci hanno guidato lungo i sentieri della vallata arricchendo le escursioni di interessanti approfondimenti. Siamo quindi lieti dell’uscita di questo importante lavoro e invitiamo i soci a partecipare numerosi alla presentazione del volume che avverrà venerdì h 17.30 presso la sala Giuditta levato del Consiglio Regionale.